hero image

FAQ

Qui puoi trovare le risposte alle domande più comuni che vengono poste dai partecipanti al concorso. Se non trovi quella che fa al caso tuo, contattaci!

  • 01 - È possibile presentare più progetti?

    Si, è possibile.

  • 02 - È possibile descrivere l’idea e/o presentare il Business Plan in lingua inglese?

    Si, è possibile presentare i documenti sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

  • 03 - Sono previsti dei premi per la fase I del concorso?

    I premi della fase I del concorso consistono in servizi.

    Questi servizi sono finalizzati alla stesura del business plan e offerti attraverso attività gratuite di supporto e consulenza, nonché attraverso iniziative di formazione.

    In particolare, consistono in attività di tutoraggio finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un Business Plan o Business Model, erogate dagli Organizzatori del Concorso, tramite esperti.

  • 04 - Come faccio a sapere se ho superato la fase I del concorso? Viene data una comunicazione a tutti i partecipanti?

    Non viene inviata comunicazione individuale sull’esito della Fase I. Saranno contattati unicamente i proponenti selezionati dagli organizzatori per le attività di tutoraggio di cui al punto 3.

    I restanti proponenti possono comunque candidarsi alla Fase II, predisponendo il Business Plan in proprio consultando le modalità per la redazione del documento e il breve sommario come esempio, disponibili nella pagina “Come partecipare” di questo sito.  

  • 05 - Quando verranno comunicati i risultati del concorso dei Business Plan?

    Il processo di valutazione per la definizione dei migliori progetti finalisti è affidato ad una giuria, che li valuta in diversi step a partire dalla chiusura della Fase II fino al mese di ottobre.

    Verso fine settembre, invieremo al team l'esito positivo o negativo del primo step di valutazione.

    Non è prevista la pubblicazione di una graduatoria o di giudizio individuale. In caso di esito positivo, forniremo indicazioni sui successivi step di selezione.

    I risultati finali saranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione con cui si conclude il concorso. Nella sezione News del sito verranno forniti ulteriori dettagli in merito, e per tenersi aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter (vedi al fondo di questa pagina).

  • 06 - Ho un’azienda costituita prima del 1° gennaio 2021, posso partecipare alla Fase II (concorso dei Business Plan)?

    No, al concorso dei Business Plan possono partecipare i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° gennaio 2021, oppure costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° gennaio 2021.

  • 07 - I parametri di valutazione delle idee sono gli stessi utilizzati per la valutazione dei business plan?

    Sì, i parametri di valutazione sono gli stessi.

Iscriviti alla Newsletter